Territorio - La Tordera

Territorio

Il Territorio

VITICOLTORI NATI E CRESCIUTI NELL’INCANTO DELLE COLLINE DI VALDOBBIADENE

Quella del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è l’area storica per la produzione di questo spumante e si estende in soli 15 Comuni collinari tra Valdobbiadene e Conegliano. I ripidi pendii, le caratteristiche dell’ambiente, la composizione del terreno nonché la storia e la tradizione rendono unici questi territori, nonché terra vocate per la produzione del vitigno Glera.
Tra le colline più scoscese del comune di Valdobbiadene si trova la collina del Cartizze, una micro-area di 107 ettari dove vengono coltivate le uve per il rinomato spumante Cartizze.
La tipologia Rive è invece espressione dell’unicità delle vigne più eroiche, i vigneti più ripidi e unici dell’intera denominazione.
L’Asolo Prosecco DOCG è prodotto nei 19 comuni che circondano lo storico borgo di Asolo, denominazione questa riconosciuta nel 2009.
Il Prosecco Doc Treviso e, in un’area ancora più estesa, il Prosecco Doc sono prodotti in aree pianeggianti, territori dalle diverse caratteristiche; le uve del primo vengono prodotte in 95 comuni della provincia di Treviso, il secondo in un’area nuova e ben più estesa che comprende 556 comuni di Veneto e Friuli.

Perché Valdobbiadene?

Siamo nati e cresciuti a Valdobbiadene, i nostri ricordi, il nostro orgoglio, la nostra storia ha radici profonde in questo territorio da oltre un secolo.

Ecco perché pensiamo che anche il nostro futuro risiederà nel Valdobbiadene Docg e per questo abbiamo scelto di omettere la parola Prosecco in tutti i nostri Valdobbiadene, con l’obiettivo di comunicare l’unicità di un prodotto e di un territorio senza eguali.

I NOSTRI VIGNETI

La nostra origine, il nostro orgoglio e il nostro futuro risiedono nei vertici della piramide della qualità, produzioni da territorio selezionati e vigneti storici.

VIGNETO CARTIZZE

Caratteristiche

Zona di produzione/Vigneto Colle Tordera nella area del Cartizze, Comune di Valdobbiadene.
Altitudine 260 m s.l.m.
Tipo terreno Argilla, sedimento fangoso di origine marina particolarmente presente nella località Cartizze.
Giacitura ed esposizione Collina con esposizione a sud.
Sistemi di allevamento Doppio capovolto
Età vigna media Viti piantate dal nostro bisnonno Bepi nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale.
Resa 120 quintali ha
Distanza dalla sede aziendale: 4,9 km

VIGNETO TITTONI
Rive di Vidor

Zona di produzione/Vigneto Colline di Vidor, uno dei 15 comuni compresi nel disciplinare DOCG, in località “Casera del Cavalier Tittoni”.
Altitudine 240 m s.l.m.
Tipo terreno Terreno calcareo.
Giacitura ed esposizione La collina è composta da ciottoli eterogenei compattati perché precedentemente era presente un fondale marino.
Sistemi di allevamento Doppio capovolto
Età vigna media 80 anni
Resa 130 quintali ha
Distanza dalla sede aziendale: 2,3 km

.

VIGNETO OTREVAL
Rive di Guia

Lo zero zuccheri per intenditori

Zona di produzione/Vigneto Vigneto in Guia “Rive di Guia”, Comune di Valdobbiadene. 
Altitudine 400 m s.l.m.
Tipo terreno Non compatto con presenza di molti fossili sopra una roccia calcarea stratificata.
Giacitura ed esposizione Collina con forte pendenza ed esposta completamente a sud.
Sistemi di allevamento Doppio capovolto
Età vigna media 60 anni
Resa 130 quintali ha
Distanza dalla sede aziendale: 9,8 km

VECCHIE VITI

Da oltre un secolo custodi di questo territorio.

Nel lontano 1918 il bisnonno Bepi piantò la prima vite e cominciò a coltivare la vigna di famiglia nella zona del Cartizze. Fu così che ebbe inizio la nostra storia di viticoltori. Oggi grazie alla sua eredità e alla maestria della famiglia numerose sono ancora le viti vecchie disseminate nei nostri vigneti, che con cultura e pazienza accudiamo perché patrimonio di inestimabile valore.

AROUND LA TORDERA

Un territorio tutto da scoprire.

Situata tra la città di Venezia e le maestose Dolomiti, la zona del Prosecco di Valdobbiadene Docg è una terra tutta da scoprire tra storia, cultura ed enogastronomia. Molteplici gli itinerari possibili anche per gli amanti dello sport e della natura.